All’interno del Centro di Ricerca “Lo Stilo di Fileta” è sono attivi due laboratori di linguistica applicata: il LIF (Laboratorio di Linguistica Forense) e il LIC (Laboratorio di Linguistica Computazionale).
Il LIF mira a indagare su tutte le possibili aree delle scienze forensi il cui l’expertise filologica e linguistica può rivelarsi determinante. Collabora strettamente nelle sue attività di ricerca con la Società Italiana di Linguistica Forense e con Visiones – Centro studi sull’oratoria forense. Il primo progetto di ricerca che verrà sviluppato all’interno del laboratorio è Applicazione di linguistica e stilistica forense ai casi di omicidio, di Antonello Fabio Caterino. Si tratta di un progetto appena nato, dunque trattasi di un cantiere ancora aperto. Per maggiori informazioni ovvero proposte di collaborazione, scrivete una mail ad antonello.caterino@lostilodifileta.it. I risultati delle prime ricerche sono contenuti del Canale Youtube di Linguistica Forense, e presto confluiranno nel Glossario di Linguistica Forense, che sarà edito in primavera da Al Segno di Fileta Editore.
Il LIC è un laboratorio permanente destinato a indagare sulle applicazione della linguistica al campo dell’informatica e dell’intelligenza artificiale. Tutti i progetti di Digital Humanities del Centro, riuniti nel Polo Molisano di Informatica Umanistica, sono da ritenersi sviluppati sotto la supervisione di tale laboratorio.
E’ in fase di allestimento un laboratorio di linguistica e filologia cognitiva