Il Centro di ricerca “Lo Stilo di Fileta” è un ente no profit e istituto di ricerca senza scopro di lucro. Ogni introito residuo dalla spese relativo alle nostre attività editoriali, didattiche e scientifiche – detratte le sole spese materiali – è assunto alla stregua di donazione, quindi interamente devoluto ai progetti patrocinati.
In un periodo come questo, in cui le istituzioni abbandonano i singoli ricercatori a loro stessi (a prescindere dalle colpe, è un dato di fatto), a fronte di contratti minimi se non direttamente assenti, Fileta vorrebbe sostenere il lavoro dei non strutturati, badando e al loro sostentamento economico (i ricercatori devono pur mangiare!) e alla buona riuscita delle loro ricerche. Noi crediamo possibile un’accademia diversa, e daremo fondo a ogni nostra possibilità ed energia affinché il rinnovamento tanto auspicato – finora solo a parola – possa effettivamente partire.
I ricercatori che decidono di aderire a Fileta hanno automaticamente accesso a possibilità di finanziamento alle loro ricerche: possono svolgere seminari e corsi in modalità elearning e retribuiti, possono pubblicare mediante condizioni peculiari mediante il nostro marchio editoriale e tanto altro.
Fileta fa della chiarezza il suo punto forte. Chiunque abbia richieste di chiarimenti, dubbi, perplessità, è pregato di contattarci.