Cosa sono I progetti di Fileta (#iprogettidifileta, sui principali social network)
I progetti di Fileta sono la componente essenziale del nostro centro, ossia i nostri prodotti della ricerca concreti. Si dividono in due settori: progetti nati e sviluppati di ricercatori di Fileta e progetti esterni, patrocinati e col patrocinio dell’associazione culturale.
Gli attuali nostri progetti sono:
Le collane scientifiche interne al marchio editoriale Al Segno di Fileta.
Kepos – Semestrale di letteratura italiana, rivista
GLODIUM – Glossario di informatica umanistica
Polemiche Letterarie del Cinquecento (PoLet500), progetto di schedatura elettronica
Eterodossie e dissenso nella letteratura italiana (EDLI), équipe di giovani ricercatori
DHow (piattaforma interattiva di problem solving per le digital humanities)
Luscinia. Collana di critica, italianistica e filologia italiana (collana editoriale edita dalle edizioni Aracne)
CAPERAM – Catalogo permanente degli artisti molisani
Studiosus, carnet de recherche di critica letteraria
Filologia Risorse informatiche (FRI), carnet de recherche and online journal
LIF – Laboratorio di Linguistica Forense
Centro di Public History e Public Humanities.
Uno tra i principali scopi dell’associazione è quello di patrocinare – anche con sovvenzioni economiche – progetti di natura umanistica già editi (e/o interni a istituzioni di varia natura ovvero già da esse patrocinati), in modo che la vita – reale e scientifica – dei ricercatori quotidianamente impegnati negli stessi possa essere migliore e in ogni caso meno dura, nella più piena tutela di libertà di pensiero e azione. I tempi – specie per le giovani leve – sono davvero infausti. Noi del Fileta lo sappiamo bene; ma invece di piangere e disperarci, siamo propositivi, e cerchiamo con costanza e ostinazione di migliorare lo status quo, senza mai trasformarci una grottesca caricatura di Don Chisciotte contro i mulini a vento. Scopo ulteriore del Fileta è mettere in contatto realtà diverse e favorire dialoghi e scambi di varia natura (scientifica, metodologica, istituzionale…), provando con ogni mezzo a evitare quel che viene – neanche troppo scherzosamente – chiamato municipalismo accademico.
In questa pagina ad aggiornamento continuo, dunque, si riporta l’elenco dei patrocini concessi da regolare assemblea del direttivo e dei soci della nostra associazione. Ecco dunque I progetti di Fileta:
Studia Humanitatis – παιδεία (progetto di divulgazione storico-letteraria)
Storia delle Religioni / History of Religions (carnet de recherche)
_______
Aderire a I progetti di Fileta
Hai un tuo progetto in ambito storico-filologico o umanistico in genere? Un sito internet, un’idea, un canovaccio di tre o quattro fogli buttati in fondo a una scrivania? Lo hai già realizzato e stai cercando di difenderlo con le unghie e con i denti perché al mondo accademico le novità – nonché gli homines novi – non piacciono? Sei disilluso sulla sua realizzazione, viste le lungaggini burocratiche e scientifiche, cause tra le principali della crisi della ricerca?
Non unirti al coro degli eterni scontenti, che piangono di continuo per professione o interesse; non lasciarti demoralizzare da chi ti fa credere che solo le lunghe attese possono farti approdare a qualcosa di stabile.
Hai un’idea, un progetto, e vorresti di più? Contattaci! Fileta esiste per tutelare la ricerca umanistica e il suo tassello fondamentale: il ricercatore! I progetti di Fileta potrebbero essere la soluzione ideale!