Antonello Fabio Caterino, Désirée Fioretti, Non ə come sembra. La non inclusività del linguaggio inclusivo

ANNUNCIO USCITA

Segnaliamo l’uscita della nostra ultima pubblicazione: Non ə come sembra. La non inclusività del linguaggio inclusivo, di Antonello Fabio Caterino e Désirée Fioretti. L’opera è ora disponibile in formato ebook sul market di Amazon. Per acquisti, click qui.

Il libro prende in esame il cosiddetto linguaggio inclusivo da più punti di vista, cercando di metterne in risalto le contraddizioni ideologiche e le impossibilità attuative. Mediante argomentazioni linguistiche, storico-linguistiche, letterarie, giuridiche, gli autori evidenziano come la manovra “inclusivista” sia nient’altro che l’ennesima propaggine del fenomeno del politicamente corretto, una moda usata per strumentalizzare le sacrosante battaglie per la parità di genere e orientamento sessuale, in modo che un piccolo manipolo di pseudointellettuali possa ottenere visibilità e consenso mediatico, non senza uno strategico passaggio nell’universo del marketing.


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Antonello Fabio Caterino (8 Agosto 2022). Antonello Fabio Caterino, Désirée Fioretti, Non ə come sembra. La non inclusività del linguaggio inclusivo. Centro di Ricerca "Lo Stilo di Fileta" - polo di studio Università eCampus. Recuperato il 19 Luglio 2024 da https://doi.org/10.58079/oqpm


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.