Digital and Public Humanities: possibilità, necessità, riflessioni
Call For Papers
Il Centro di Ricerca “Lo Stilo di Fileta” (https://fileta.hypotheses.org) intende organizzare – entro la prima metà di luglio – un Convegno Internazionale dal titolo Digital and Public Humanities: possibilità, necessità, riflessioni. La presente CFP, pertanto, intende raccogliere proposte di comunicazione legate a uno o più delle seguenti linee di ricerca:
- Digital Humanities: disciplina autonoma o ancilla studiorum humanitatis?
- Public Humanities e Public History: prospettive telematiche sulla divulgazione umanistica
- Elearning, anche in relazione al recente stato d’emergenza causato dalla pandemia da COVID-19
- Applicazione dell’informatica agli studi testuali e letterari
- Informatica e linguistica: linguistica computazionale e non solo.
- Informatica e storia
- Informatica e cultural heritage
- Informatica e turismo culturale
- Digital e Public Humanities tra settore pubblico e privato
L’elenco non è da ritenersi esaustivo ovvero vincolante: siamo principalmente alla ricerca di prospettive di ricerca con taglio innovativo e notevole impatto sulla realtà quotidiana.
Per ragioni igienico-sanitarie la conferenza si svolgerà in modalità telematica. La scelta della piattaforma e della modalità di esecuzione dipenderà soprattutto dal numero e dalla tipologia delle proposte pervenute, dunque avverrà a CFP chiusa. Sempre a call chiusa sarà indicata data e ora del collegamento.
Ogni comunicazione avrà la durata massima di venti minuti. Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 15 giugno all’indirizzo mail antonello.caterino@lostilodifileta.it.
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Antonello Fabio Caterino (12 Maggio 2020). CFP Digital and Public Humanities: possibilità, necessità, riflessioni. Centro di Ricerca "Lo Stilo di Fileta" - polo di studio Università eCampus. Recuperato il 10 Ottobre 2024 da https://doi.org/10.58079/oqoo