Didattica generale

Aggiornamento professionale

.L’attività didattica generale del centro – di natura non regolare – è tenuta dai singoli ricercatori di Fileta, quindi veicolata tramite Docety.com. Si rimanda al sito docety.com per ogni informazione in merito a corsi, consulenze e seminari. Ricordiamo che, a seguito di una convenzione stipulata tra il centro di ricerca e Docety SRL, l’attuale presidente de “Lo Stilo di Fileta” – Antonello Fabio Caterino – è altresì responsabile didattico e della ricerca di Docety SRL.

Didattica universitaria

  • A.F. Caterino, Tra filologia, linguistica e informatica: per un uso ragionato delle Digital Humanities. Università degli Studi “G. d’Annunzio”., 6/12/18, ore 11:00, aula 2, Polo didattico
  • Letteratura e filologia come scienze esatte: per un nuovo statuto scientifico dell’umanista informatizzato. Panel XXIII congresso ADI. Università di Pisa, 13/09/2019, aula B4, ore 9:00-11:00. Coordina Antonello Fabio Caterino (Università del Molise / Centro di Ricerca “Lo Stilo di Fileta”), interviene Angelo Mario del Grosso (CNR – Istituto di linguistica computazionale)

Didattica nelle scuole

  • A.F. Caterino, Corso di scrittura creativa presso il liceo artistico “Benito Jacovitti” di Termoli (ottobre 2019, 9 ore)

Giornate Filologiche di Fileta e formazione CAPERAM

A cadenza Regolare, il Centro di Ricerca organizza presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli presentazioni di libri e altri appuntamenti che potete trovare man mano segnalati nella sezione notizie.

Sono parte integrante dell’attività didattica del Centro di Ricerca “Lo Stilo di Fileta” i corsi tenuti presso la Molise Group e EmmeStudio SRL, nonché i corsi e i seminari della sezione solidarietà digitale.

A.A. 2020/2021

Dall’a.a. 2020/21 saranno organizzati Nanodegree, ovvero percorsi formativi professionalizzanti per umanisti. Per maggiori informazioni vedi la pagina dedicata. Oltre ciò, saranno attivati corsi di formazione in presenza presso la nostra sede operativa in Via Mascilongo 8, a Termoli (CB). Raccomandiamo di tenere sempre sotto controllo la sezione notizie.